Collegi Storici

In questa pagina del blog Uniticinum 650 vengono indicati i riferimenti ai più importanti Collegi Storici della città di Pavia, le descrizioni sono citazioni da Wikipedia, mentre la geolocalizzazione è stata affidata a Google Maps.

Collegio Borromeo:

Il Collegio Borromeo è uno dei più importanti collegi della città di Pavia, con una storia secolare.Venne fondato nel 1561 per volontà di San Carlo Borromeo il quale intese, attraverso di esso, creare un'istituzione atta ad ospitare i giovani promettenti che si trovassero in condizione di disagio economico; finalità tuttora portate avanti dalla "Fondazione Collegio Borromeo". E' visitabile ogni giorno, i suoi giardini sono spesso usati per eventi estivi.
Sito Web











Collegio Ghislieri

Il Collegio Ghislieri è un istituto universitario d'eccellenza di Pavia. Il Collegio è membro cofondatore della Scuola Superiore IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia.
Fu fondato nel 1567 per volontà di papa Pio V, al secolo Antonio Michele Ghislieri, e tradizionalmente destinato a studentato maschile; nel 1965 è stata fondata una sezione femminile intitolata alla benefattrice Sandra Bruni. Si trova in Piazza Ghislieri a Pavia, nello scenario suggestivo del centro storico.
Sito Web










Collegio Sant' Agostino:

l Collegio Sant'Agostino fu fondato a Pavia nel Maggio del 1897 per volontà del Cardinale Agostino Gaetano Riboldi mosso dal desiderio della diocesi pavese di creare un ambiente nel quale gli studenti universitari provenienti da tutta Italia fossero in grado di coniugare la formazione scientifica universitaria con quella civile d'ispirazione cattolica.
Sito Web












Collegio Fraccaro

Il Collegio Plinio Fraccaro è stato istituito nell'anno 1963 ed occupa l'ala ottocentesca dell'antico Ospedale San Matteo.
Plinio Fraccaro, per 38 anni professore di Storia antica dell'Università di Pavia e Rettore dell'università per gli ultimi 16 anni, affermò a Pavia l'importanza dei collegi universitari: il collegio che lo commemora e che ne è esempio, fu completato ed aperto solo quattro anni dopo la sua scomparsa.
Sito Web











Collegio Santa Caterina

Il Collegio Universitario Santa Caterina da Siena è un collegio di merito femminile del sistema universitario pavese ed è inserito fra le quattordici istituzioni universitarie riconosciute come "ente alta qualificazione culturale" dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Accoglie studentesse dell'Università di Pavia particolarmente meritevoli, selezionate tramite un rigoroso concorso pubblico per esami tenuto annualmente e provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo in quanto l'accesso non è riservato solo a chi in possesso della cittadinanza italiana.
Sito Web









Collegio Cairoli

Il Collegio Cairoli è un collegio universitario di Pavia, situato in pieno centro città, nella piazza omonima adiacente alla chiesa di San Francesco, a pochi passi sia dall'edificio dell'Università sia dal castello sforzesco. L'area urbana in cui è inserito ospita molte altre strutture collegiali come il Collegio Ghislieri, il Collegio Castiglioni-Brugnatelli, il Collegio Santa Caterina da Siena e il Collegio Giasone del Maino.
Sito Web